SICUREZZA
sicuro, maneggevole e assemblabile potrete mettere in sicurezza tutto il perimetro interessato per operare in quota senza pensieri, salvaguardando l’incolumità dei pedoni da cadute accidentali dall’alto.
SEGNALETICA STRADALE
Pannelli integrativo neutro per indicare ogni qualvolta ( data inizio – data fine, ora inizio – ora fine e metri quadrati ), di fondamentale importanza sono gli indicatori di ( inizio – continuo – fine ).
Si consiglia l’utilizzo del cartello con indicazione continuo dopo i 15m lineari di occupazione per garantire una maggiore visibilità della segnaletica.
SEGNALETICA STRADALE
Il cartello di segnaletica con frecce direzionali per deviazione in presenza di lavori in corso è un tipo di segnale temporaneo utilizzato per guidare in sicurezza il traffico attorno a un cantiere stradale o a un’area inaccessibile della carreggiata.
Utilità del cartello “freccia direzionale”
- 1
Guidano il traffico attorno all’ostacolo o cantiere in modo chiaro e visibile
- 2
Evitano manovre pericolose, confusione e cambi di corsia improvvisi
- 3
Proteggono i lavoratori presenti nel cantiere
- 4
Garantiscono la fluidità del traffico in presenza di restrizioni temporanee
- 5
Sono obbligatori secondo il Codice della Strada per ogni cantiere su carreggiata
Dove si colloca?
Viene posizionato direttamente davanti o in prossimità dell’ostacolo, ad esempio su:
SEGNALETICA STRADALE
Il cartello di segnaletica “Restringimento carreggiata” è un segnale di pericolo che avverte gli utenti della strada di una riduzione temporanea o permanente della larghezza della carreggiata.
Utilità del cartello “Restringimento carreggiata”
- 1
Avviso tempestivo di pericolo: Prepara i conducenti alla presenza di una carreggiata più stretta, permettendo loro di adattare la velocità e la traiettoria.
- 2
Gestione della circolazione: Indica la necessità di dare precedenza, alternare il passaggio o accodarsi, specialmente su strade a doppio senso.
- 3
Sicurezza stradale: Aiuta a prevenire incidenti causati da spazi ridotti, veicoli fermi, o ostacoli parziali sulla carreggiata.
- 4
Obbligo normativo: Come da Codice della Strada, è obbligatorio installarlo nei tratti in cui la carreggiata viene ristretta per lavori, frane, strettoie o altri motivi.
Dove si posiziona?
Viene installato prima del punto di restringimento, a una distanza proporzionata alla velocità consentita, per dare agli automobilisti tempo sufficiente per reagire in sicurezza.
SEGNALETICA STRADALE
Il cartello di segnaletica “Lavori in corso” è un segnale stradale temporaneo utilizzato per avvisare gli utenti della strada (automobilisti, ciclisti e pedoni) della presenza di un cantiere o interventi stradali lungo il percorso.
Utilità del cartello “lavori in corso”
- 1
Prevenzione incidenti: Avvisa della presenza di ostacoli, deviazioni, o personale al lavoro sulla carreggiata, permettendo agli utenti di rallentare e prestare maggiore attenzione.
- 2
Obbligo normativo: È previsto dal Codice della Strada italiano ed è obbligatorio in presenza di cantieri temporanei.
- 3
Protezione degli operatori: Tutela la sicurezza degli addetti ai lavori segnalando in modo visibile la loro presenza.
- 4
Informazione: Può essere integrato con altri pannelli che specificano la durata dei lavori, i limiti di velocità temporanei o eventuali deviazioni.
Dove si colloca?
Viene posizionato prima della zona interessata dai lavori, a una distanza regolata dal Codice della Strada in modo che sia visibile e consenta una reazione adeguata da parte del conducente.
SEGNALETICA STRADALE
Il cartello di segnaletica “deviazione pedonale ” è un segnale temporaneo utilizzato per indirizzare i pedoni su un percorso alternativo, quando il normale marciapiede o attraversamento è occupato o inaccessibile, ad esempio per lavori in corso, cantieri, ostacoli o situazioni di pericolo.
Utilità del cartello “deviazione pedonale ”
- 1
Indica chiaramente il percorso alternativo per i pedoni in caso di:
- Lavori su marciapiedi
- Ostacoli temporanei
- Aree interdette al passaggio
- 2
Garantisce la sicurezza dei pedoni evitando l’ingresso in zone pericolose o trafficate
- 3
Organizza il flusso pedonale, indirizzando le persone su marciapiedi opposti, passaggi protetti o attraversamenti temporanei
- 4
È obbligatorio nei cantieri stradali o urbani dove viene interrotto il normale passaggio pedonale
Dove si posiziona?